Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Il cocktail più bevuto al mondo

Il Re è morto, lunga vita al Negroni!

Il 2022 è l’anno di un record inaspettato rispetto ai trend degli anni scorsi: dopo ben otto anni in seconda posizione, il Negroni sale sul posto più alto del podio dei cocktail più bevuti al mondo. 

A dirlo è la classifica di Drinks International, il magazine britannico che ogni anno intervista professionisti del settore per decretare quali sono i cocktail più richiesti dai clienti di tutto il pianeta. 

Secondo in classifica l’elegante Old Fashioned, che non si muoveva dalla prima posizione da quasi un decennio.

 

Cocktail più bevuti: la classifica di Drinks International

La lista originale comprende ben 50 cocktail. Di seguito vi riportiamo i primi 10: 

  1. Negroni
  2. Old Fashioned
  3. Martini Dry
  4. Margarita
  5. Daiquiri
  6. Aperol Spritz
  7. Espresso Martini
  8. Manhattan
  9. Mojito
  10. Whisky Sour.

 

Dove e quando nasce il Negroni?

Nel 1919 proprio in Italia, più precisamente a Firenze, è nato il Negroni. Lo storico cocktail è stato ideato dal Conte Camillo, a cui deve il proprio nome. Il nobile cosmopolita di origine fiorentina aveva vissuto sia a New York, che a Londra, sperimentando la miscelazione tipica dei paesi anglosassoni. 

Forse è proprio a questo che si deve la notorietà del Negroni: alle influenze internazionali, frutto di una storia ricca di esplorazioni e di contaminazioni culturali.

 

La variante del Negroni Sbagliato

Come è noto, la versione originale del Negroni è a base di Gin, Campari e Vermouth (o Vermut) rosso ma negli anni abbiamo assistito a diverse varianti sul tema; la più nota è quella del famoso Sbagliato. 

È al Bar Basso di Milano che nel 1933, viene creato il Negroni Sbagliato, la cui storia è estremamente curiosa. Dopo un errore di miscelazione di Stocchetto (proprietario del famoso bar milanese) nasce lo Sbagliato, con la sostituzione del Gin con il Prosecco, che ha reso il drink perfetto per il momento dell’happy hour. 


Se vuoi aggiornamenti su altri cocktail, potrai trovarli sul nostro blog!

Ultimi articoli