Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Old Fashioned Cocktail: eleganza da NYC (forse)

Il fascino di una storia che inizia nel 1800

Eccoci qua a parlare di uno dei nostri drink preferiti: l’Old Fashioned. Sicuramente lo conoscerai e l’avrai provato almeno una volta nella vita ma, come tutte le cose, anche i drink hanno un sapore diverso una volta che ne si conosce la storia e quella dell’Old Fashioned cocktail, è particolarmente affascinante. 

 

La storia dell’Old fashioned cocktail

Tradotto letteralmente “vecchio stile”, il suo nome ci dà qualche suggerimento per capire meglio le sue origini. Questo cocktail elegante veniva già sperimentato, anche se in una sua versione più semplice, prima dello sviluppo di tecniche e ricette avanzate di bartending della seconda parte del 1800. Considerate che nel 1806 la parola cocktail veniva coniata come una potente miscela di alcolici, amari, acqua e zucchero. 

 

Man mano che i cocktail diventavano più complessi, i bevitori abituati a cocktail più semplici iniziarono a chiedere ai baristi qualcosa di simile ai drink precedenti al 1850. Si chiedeva una sorta di “ritorno al passato” quindi, la miscela originale, anche se in proporzioni diverse, tornò in voga e venne chiamata “Old Fashioned”. 

 

Il Pendennis Club, fondato nel 1881 a Louisville, nel Kentucky, sostiene che il l’Old Fashioned sia stato inventato lì, in onore del colonnello James E. Pepper, un importante distillatore di bourbon. 

Il critico di cocktail David Wonderich trova tuttavia improbabile questa storia, poiché la prima menzione stampata di "Old Fashioned" fu sul Chicago Daily Tribune nel febbraio 1880, prima dell'apertura del Pendennis Club. Nella conoscenza comune invece, le sue origini sono strettamente legate a New York. Nonostante ciò, Louisville resta romanticamente legata al noto cocktail e ne celebra la scoperta ogni anno durante la “Old Fashioned Fortnight". 

 

Old fashioned ricetta

Sicuramente l’Old Fashioned è il cocktail giusto per gli appassionati di whisky. Per prepararlo devi mettere una zolletta di zucchero in un bicchiere old fashioned, e bagnarla con due gocce di angostura. Poi devi fare una spruzzata di soda o acqua frizzante e pestare con il muddler fino a sciogliere lo zucchero. Ora arriva il protagonista: il Bourbon, che deve essere mescolato energicamente. Guarnisci infine con una fetta d’arancia, dopo aver lasciato la sua essenza sul bordo del bicchiere. 

 

I consigli del barman

L’Old Fashioned non è difficile da preparare ma devi stare molto attento alle porzioni. Fai pratica finché non ottieni un drink rotondo ed elegante. Se ti può aiutare, aggiungi il Bourbon in tre step, ma ricorda sempre di mescolare ad ogni aggiunta.

Ultimi articoli